l’abbazia

Il complesso abbaziale è composto dalla basilica e dall’annesso monastero con cui è collegata a Nord Ovest attraverso il chiostro quadrangolare. Ad Est, tra il transetto e l’abside, in posizione separata e con pianta diversamente orientata, si trova la torre campanaria quattrocentesca. La pianta della basilica è a croce latina, avendo il transetto posto a circa 2/3 della lunghezza.

Le tre navate longitudinali sono formate ciascuna da sei campate e le due laterali hanno larghezza ed altezza inferiore di quella centrale. Esternamente la facciata lapidea è del tipo a capanna con alte torri laterali, con portali strombati con archi a tutto sesto, un doppio ordine di gallerie esterne a marcare il frontone e un grande rosone centrale. Il fianco Sud Est della navata è scandito da contrafforti appoggiati alla navata laterale che diventano archi rampanti a collegare in altezza la navata centrale. Il fianco Nord Ovest è visibile solamente per l’elevazione della navata centrale in quanto qui si addossa il chiostro. 

Il transetto a cinque campate, ha le medesime dimensioni in altezza e larghezza della navata centrale; sulla sommità dei due fronti principali esterni, due ordini di gallerie con archetti laterizi e colonne con capitelli per la maggior parte del tipo a uncino, definiscono inferiormente i frontoni incorniciati da due pinnacoli a doppio ordine e coronati da un pinnacolo a singolo ordine. Il fronte principale del transetto, sul lato Sud Est, presenta un rosone lapideo, mancante sul lato opposto per la presenza del braccio settentrionale del monastero.

L’abside è a pianta rettangolare e, come per il transetto, presenta nella parte superiore del prospetto principale un frontone incorniciato lateralmente da due pinnacoli a doppio registro, coronato da un pinnacolo a registro singolo e delimitato da un doppio ordine di gallerie con archetti laterizi e capitelli a crochet. Al di sotto delle gallerie è presente un rosone lapideo.

Alla sommità dei fronti laterali del transetto, così come quelli dell’abside, è presente una galleria con archetti e colonne a singolo ordine, sormontata da un cornicione sottogronda lapideo ad archetti pensili con peducci decorati a protomi. 

All’incrocio tra la navata ed il transetto spicca il tiburio ottagonale, composto dal tamburo, coronato da un ordine di gallerie, e da una cupola con lanterna, anch’essa a base ottagonale, coronata da una cuspide laterizia.

Ai lati dell’abside sono presenti quattro cappelle sporgenti a profilo poligonale, due sul lato Est e due sul lato Nord, che si aprono sulle braccia del transetto.

Il chiostro è adiacente al lato Nord Ovest della basilica e presenta una pianta quasi quadrata. I quattro lati porticati sono definiti da gruppi di colonne con capitelli a crochet che sorreggono archi a tutto sesto; da qui si accede agli ambienti del monastero.

La copertura del chiostro è una volta a botte uncinata che, nei quattro angoli, diventano volte a crociera.

Se vuoi scoprire la storia dell’abbazia visita il sito http://santandreavercelli.com/esperienza-immersiva/

Scopri il progetto di restauro